Decalogo - Famiglie al ristorante
Andare al ristorante con i propri bambini dovrebbe essere una bella opportunità, un momento di relax, l’occasione per un festeggiamento, per condividere del tempo con familiari o amici, per un’esperienza culinaria diversa dal pasto quotidiano, per educare i piccoli a sapersi muovere anche fuori casa e a relazionarsi con persone e ambienti nuovi.
Però se quest’evento non viene preparato con qualche accorgimento rischia di diventare al contrario un’esperienza stressante per tutta la famiglia.
DUNQUE ABBIAMO PENSATO A QUALCHE CONSIGLIO!
1Selezionare un ristorante predisposto ad accogliere i bambini, con servizi pensati anche per i più piccoli – la “Guida ai ristoranti family friendly” del Moige, con app dedicata, offre una buona scelta.
MA SE NON SI È CERTI CHE IL RISTORANTE SIA ATTREZZATO MEGLIO PREVENIRE CONTINUANDO A SEGUIRE I NOSTRI SUGGERIMENTI…
2Per quanto possibile far andare i bimbi al bagno prima di uscire di casa.
3Portare una borsa con qualche accessorio utile in base all’età dei figli: pannolini, salviette, biberon, bavagliolo, bicchiere di plastica e posatine, un vestito di ricambio in caso di rovesciamento di cibo o liquidi.
4Meglio prenotare per non avere sorprese all’arrivo e magari chiedere un tavolo adatto ai bambini come posizionamento, per aver spazio per un’eventuale carrozzina, e per trovare un seggiolone pronto.
5Scegliere un locale che non sia sovraffollato e un orario che permetta di non attendere troppo e di non far arrivare i figli troppo affamati e incapaci di attendere.
6Portare fogli e colori per disegnare e giochini semplici per intrattenere i piccoli nell’attesa.
7Far muovere i bambini tra un pasto e l’altro, un giretto breve per distrarli, una corsetta all’aperto se c’è uno spazio fuori, specialmente per i bimbi più vivaci che faticano a stare tanto tempo seduti.
8Coinvolgerli e interessarli all’ambiente, stimolare la curiosità, spiegargli quello che vedono (cosa fa il cameriere, il pizzaiolo, il cuoco, gli oggetti appesi, la gente nel locale…)
9Approfittare per far assaggiare piatti e ingredienti nuovi, stimolare il gusto.
10Avere un atteggiamento positivo e di divertimento, qualunque cosa accada, non perdere il buonumore anche di fronte a un imprevisto, cosicché rimanga loro il ricordo di una bella esperienza e il desiderio di ripeterla.
E se non va tutto liscio alla prima uscita, genitori non scoraggiatevi e non precludetevi questa esperienza, andrà meglio la prossima volta perché sarete più pronti sia voi che i vostri bambini!